Come depurare il corpo per stare meglio e tornare in forma!
19 mag

Come depurare il corpo per stare meglio e tornare in forma!

text_posted_in Alimentazione

Se durante l'inverno abbiamo fatto indigestione cibi grassi, fritti e ipercalorici, è il caso di eliminare tutte le tossine accumulate nell'organismo a causa di alimenti a base di farine raffinate, zuccheri, fritti e alimenti di origini animale come carni e latticini. Non c'è da sorprendersi, quindi, se dopo l'inverno la nostra pelle è spenta, i capelli fragili, se ci sentiamo spesso stanchi, gonfi, con frequenti raffreddori, problemi di costipazione e mal di stomaco e, soprattutto, un sovraccarico di lavoro per fegato, intestino e colon.

I benefici del "detox":

Un periodo di disintossicazione ci aiuta a sgonfiare la pancia, migliorare la stipsi, aiutare la digestione, rafforzare il sistema immunitario e drenare i liquidi.

La primavera, ed il conseguente cambio di clima, è il momento ideale per ripartire e depurarsi, grazie anche ad un'alimentazione più sana e bilanciata supportata da frutta e verdura di stagione. Per un'efficace pulizia disintossicante sono necessari piccoli e semplici step:

1) reintegrare liquidi e sali minerali con acqua e tisane:

L'acqua idrata gli organi e, tramite l'urina, contribuisce ad espellere le tossine dal nostro organismo. Bisognerebbe, quindi, bere almeno due litri d'acqua al giorno (circa otto bicchieri), quantità che può essere aumentata se le temperature si fanno molto alte. È inoltre consigliabile bere un bicchiere d’acqua fresca appena alzati e uno prima di andare a dormire. Le tisane a base di erbe depurative possono velocizzare il processo di disintossicazione, come quelle a base di zenzero, sedano, mirtilli, basilico, finocchio, asparagi e centella, apportando benefici a fegato, reni e intestino. Durante il periodo detox vanno eliminati, o quantomeno ridotti al minimo, bevande gassate (poiché ricche di zuccheri raffinati), alcool e caffè. 

2) alimentazione a base di frutta e verdura:

Tra i cibi da eliminare nella nostra dieta detox vi sono sicuramente: zuccheri raffinati, grassi saturi, latte e derivati, uova, carne rossa, cibi fritti, affumicati, prodotti da forno industriali e junk food. Molti esperti consigliano di ripulire l'organismo con una dieta crudi-vegana, ovvero a base di cibi crudi e prevalentemente di origine vegetale, in modo da favorire l'attività dell'apparato digerente e di introdurre centrifugati di frutta e verdura, il vero perno della nostra dieta in questo periodo. Tra i cibi più drenanti e detossinanti ci sono spinaci, broccoli, cavoli e verdura a foglia verde, carciofi, rucola, pompelmo, spinaci, avocado, mele e pere, limone, carote, finocchio, e spezie come zenzero, cannella, cumino e curcuma.

3) esercizio fisico:

Subito dopo l'alimentazione, l'aiuto più grande ce lo da lo sport, o semplicemente l'attività fisica; per stare bene il corpo ha bisogno di muoversi e fare movimento aiuta il metabolismo e il colon a funzionare meglio, e a prevenire malattie come obesità e diabete. Approfittare, dunque, del clima primaverile è un'ottima mossa per combattere la sedentarietà e fare attività fisica all'aria aperta come camminare o andare in bicicletta.


© Parafarmacia La Mela 2017 - All Rights Reserved - Partita I.V.A.: 03280530043